Lo Studio Legale Leoni e Conti offre ai propri clienti consulenza in materia di successioni e donazioni: questi momenti rappresentano infatti un tema delicato e complesso in cui l’ausilio di un professionista può facilitare la scelta delle soluzioni più adatte al caso specifico.

 


Attività specifiche in materia di Diritto delle successioni/donazioni:

Quando viene aperta la successione, ciò che possedeva il defunto viene trasmesso agli eredi, così che ciascuno ne è proprietario pro quota. La divisione ereditaria è la procedura attraverso cui si scioglie la comunione in essere tra gli eredi sui beni caduti in successione e vengono assegnate le relative quote.

Attraverso la procedura divisoria si supera la fase della cointestazione della somma dei beni pro quota, giungendo all’intestazione di singoli beni ad ogni erede, rispettando il valore della quota che spetta a ciascuno.

la dichiarazione di successione è obbligo di natura amministrativa-fiscale, il cui scopo è il conteggio e il pagamento dei tributi dovuti per legge dagli eredi.

Gli eredi devono presentare all’Amministrazione finanziaria, entro un anno dal decesso, la dichiarazione di successione, predisposta sul modello ministeriale e liquidare le eventuali imposte dovute. Lo studio Leoni e Conti presta assistenza e consulenza qualificate ai fini  della redazione della dichiarazione di successione e nella raccolta dei documenti necessari.

Lo Studio Leoni e Conti offre assistenza per la redazione del proprio testamento al fine di salvaguardare lo stesso da eventuali impugnazioni. E’ altresì possibile disporre di singoli beni attraverso lo strumento del legato.

Nel caso in cui uno degli eredi legittimari sia stato leso dalle disposizioni testamentarie della propria quota indisponibile è necessario agire in rivendica per la tutela del proprio diritto

Assistiamo gli imprenditori nella stesura del patto di famiglia. Con questo si dà la possibilità di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l’azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità.

Lo Studio Leoni e Conti offre assistenza anche in quei casi in cui il defunto o alcuni dei beni si trovino al di fuori del territorio italiano e sia necessario stabilire la legge da applicare.

Forniamo assistenza nella redazioni di un contratto di donazione.

I professionisti che si occupano di Diritto delle successioni/donazioni

L’ avv. Andrea Leoni, socio fondatore dello Studio Legale Leoni e Conti

Avv. Andrea Leoni

Socio Fondatore
L’avv. Stefano Conti, socio fondatore dello Studio Legale Leoni e Conti

Avv. Stefano Conti

Socio Fondatore